Animazione Liturgica > Organisti

L'organo strumento della Liturgia

L'organo è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni. Viene suonato per mezzo di una o più tastiere dette manuali e, quando è presente, di una pedaliera.

Il suono viene emesso da un sistema di canne, metalliche o di legno, di grandezza, lunghezza e fattura variabile a seconda della nota e deltimbro che la canna riproduce.

L'organo ha un ruolo di primo piano nella musica sacra e nella liturgia. Ispirandosi al concetto di organo consegnato dalle storiche tradizioni organarie, nei secoli altri strumenti sono stati ideati e costruiti, di pari passo con l'avanzare delle migliori tecnologie dell'epoca e del gusto musicale: nel '800 è stato inventato l'harmonium, e nel '900, con i progressi dell'elettronica, ha visto la luce l'organo Hammond. Al giorno d'oggi esistono poi ancor più sofisticati strumenti digitali, in cui il suono generato può essere stato ricreato artificialmente, o registrato da veri strumenti. Benché queste soluzioni tecnologiche permettano di ridurre enormemente i costi e gli ingombri rispetto agli organi tradizionali, dandone così la disponibilità a molti studenti e piccole chiese, gli strumenti tradizionali conservano pienamente il loro ruolo nell'ambito concertistico e liturgico.

Elenco Organisti Liturgici

La nostra parrocchia si avvale della preziosa collaborazione di alcuni organisti che offrono le loro capacità per la buona riuscita delle celebrazioni liturgiche.

Erroi Giovanna

* già direttore della Corale parrocchiale collabora in caso di necessità come organista.