Crescere Nella Fede > Tempo Liturgico

Il Calendario ed i Tempi Liturgici nel Rito Ambrosiano

L'ordinamento delle celebrazioni dell'anno liturgico è regolato dal Calendario; in esso è segnalato il ciclo delle celebrazioni, sia quello relativo al mistero della salvezza nel Proprio del Tempo, sia quello relativo alle feste di Maria e dei Santi.

Il tempo di Avvento

Per saperne di più →

Inizia con i primi vespri della domenica che segue immediatamente la festa di san Martino (11 novembre) e termina prima della grande celebrazione vespertina vigiliare di Natale.

Tempodi Avvento:  morello
 Immacolata:  bianco
 VI domenica (Divina Mat. di Maria):  bianco

Il tempo di Natale

Per saperne di più →

Inizia con la grande celebrazione vespertina vigiliare del Natale del Signore e termina la domenica dopo l'Epifania (Battesimo del Signore).

Tempo di Natale:  bianco
 Circoncisione del Signore:  rosso

Il tempo dopo l'Epifania

Per saperne di più →

Inizia il lunedì che segue la domenica dopo l'Epifania e si protrae fino all'ora nona compresa del sabato che precede la domenica all'inizio della Quaresima.

Tempo dopo l'Epifania:  verde
 I domenica (Battesimo di Gesù):  bianco
 Ultima domenica di gennaio (Santa Famiglia):  bianco

Il tempo di Quaresima

Per saperne di più →

Inizia con i primi vespri della domenica all'inizio della Quaresima e decorre fino alla "Messa tra i vespri in Cena Domini" esclusa.

Tempo di Quaresima:  morello
 Sabato in Traditione Symboli:  rosso
 Domenicadelle Palme:  rosso

Il Triduo pasquale

Per saperne di più →

Inizia con la "Messa tra i vespri in Cena Domini" e termina con i vespri della domenica di Pasqua.

Tempo del tempo pasquale:  bianco

Il tempo Pasquale

Per saperne di più →

È costituito dai cinquanta giorni che si succedono dalla domenica di Pasqua a Pentecoste.

Tempo del tempo pasquale:  bianco

Il tempo dopo Pentecoste

Per saperne di più →

Inizia dal lunedì che segue Pentecoste e termina all'ora nona del sabato che precede la I domenica dopo il Martirio di S. Giovanni il Precursore.

Tempo dopo Pentecoste:  rosso
 Assuzione di Maria:  bianco

Il tempo dopo il Martirio di S. Giovanni il Precursore

Per saperne di più →

Inizia con i primi vespri della I domenica dopo il Martirio e termina all'ora nona del sabato che precede la terza domenica di ottobre, solennità della Dedicazione.

Tempo dopo il Martirio di S. Giovanni:  rosso

Il tempo dopo la Dedicazione del Duomo

Per saperne di più →

Inizia con i primi vespri della domenica della Dedicazione del Duomo di Milano, chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani, e termina all'ora nona del sabato che precede la prima domenica di Avvento.

Domenica dedicazione duomo:  bianco
 Tempo dopo la Dedicazione del Duomo:  verde