Pastorale > Centro Culturale Bovara

Centro Culturale Bovara

Il Centro Culturale "Giuseppe Bovara" si è costituito a Valmadrera nel marzo del 1977, per volontà dell'allora parroco Mons. Giulio Parmigiani, come centro culturale parrocchiale. Con la sua attività si propone di promuovere occasioni di riflessione su tematiche d’attualità, di accrescere il gusto per la cultura come espressione ed arricchimento della persona, di coltivare la memoria storica della comunità; a questo scopo organizza mostre, concerti, conferenze e dibattiti, corsi, cineforum ed altro.

Sin dalla sua costituzione il Centro ha promosso l'apertura alle altre associazioni culturali presenti sul territorio af fine di evitare di diventare "rocca che si chuiude in se stessa e voce che soffoca le altre", nella prospettiva Cristiana, cioè dal fatto che ogni azione è motivata e verificata dalla Parola di Dio.

Tra le iniziative promosse segnaliamo il ciclo di incontri su "Alessandro Manzoni: l’uomo, la famiglia, gli affetti" con la partecipazione del prof. Guido Bezzola – già docente di letteratura italiana all’Università Statale di Milano – e del dott. Gianluigi Daccò, direttore dei musei civici di Lecco.
Tra gli incontri di riflessione – oltre ad alcuni dibattiti sul disagio giovanile, sul ruolo educativo della famiglia, sui conflitti nell’est-europeo – ricordiamo la serata sul tema ‘Nascere e morire oggi’ con l’intervento di Mons. Ersilio Tonini. Per quanto riguarda invece l’approfondimento del rapporto tra infanzia e mass-media, il Centro Bovara ha condotto un sondaggio sul tema Famiglia e televisione su un campione di 185 bambini della città.

Per aiutare a scoprire ed apprezzare il linguaggio evocativo dell’arte, in questi ultimi anni sono stati proposti, oltre a cineforum e a diversi concerti, i corsi ‘Architettura sacra a Valmadrera’ – con visita guidata alla neoclassica chiesa parrocchiale – ‘Conoscere il territorio’ e ‘Riscopriamo l’arte del nostro territorio’ con visite a realtà artistico-architettoniche significative del lecchese. Il Centro Bovara ha inoltre proposto ad alcune classi della locale scuola media alcune uscite didattiche al Santuario della Madonna di S.Martino di Valmadrera guidate dalla dott. Giovanna Virgilio, autrice del volume San Martino. Arte, fede e storia a Valmadrera.

Il Santuario di San Martino – chiesa insignita del titolo di parrocchiale fino al 1566 - è la culla della storia religiosa della città; il Centro Culturale Bovara, per permettere una più ampia divulgazione del valore storico-artistico di questo luogo di fede, ha curato la pubblicazione di un pieghevole con le caratteristiche di piccola guida turistica che è a disposizione dei visitatori all’interno della chiesa.

Particolarmente attento alla riscoperta della storia locale il Centro Bovara, negli ultimi anni, ha organizzato l’esposizione di oggetti d’arte sacra ‘Ai tempi delle Confraternite’, la mostra fotografica ‘Schuster a Valmadrera. Parole e immagini per ricordare’ e la mostra ‘Vita e tradizione contadina a Valmadrera’ con l’esposizione di antiche attrezzature agricole e la ricostruzione di ambienti di vecchie case contadine.
Tutte le mostre sono state accompagnate da un lavoro di documentazione storica sulla base degli atti dell’Archivio parrocchiale.

Visto il particolare interesse suscitato da questi appuntamenti con il passato della città – e nello sforzo di rispondere alle sollecitazioni del Sinodo 47° in materia di promozione culturale - il nostro centro si è proposto di potenziare il suo impegno di valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale nell’intento di salvaguardare la memoria storica e l’identità della comunità.

È proprio in questa prospettiva che si è inserita l’organizzazione - nell’ottobre del 2000 - della mostra Gli ex voto di san Martino. Devozione mariana e arte popolare in Alta Brianza (esposizione commentata degli antichi ex voto legati alla secolare devozione per la Madonna del Santuario di San Martino) che è stata molto apprezzata non solo dai valmadreresi (in parte consultabile anche su questo sito).
Altro fiore all’occhiello nella storia del Centro la mostra L’immagine del sacro. La fede della tradizione popolare curata dall’arch. Eugenio Guglielmi, studioso e ricercatore di storia locale.

I tempi sono cambiati ma le esigenze restano le stesse

Attualmente il Centro culturale si occupa dell’organizzazione della rassegna "A, B, Cinema!" che ogni anno presenta pellicole di qualità segnalate dalla critica e film vincitori dei più prestigiosi premi cinematografici, con una particolare attenzione al cinema italiano e all’approfondimento critico e alla riflessione. A tal scopo il centro si preoccupa di fornire agli spettatori schede con le recensioni dei film e di accompagnare la visione di alcune pellicole con un approfondimento critico e un dibattito.

Infine attraverso la manifestazione Concorso presepi il centro opera per valorizzare anche la creatività e l’espressione artistica popolare.