Parrocchia > Chiese

Chiese della Parrocchia di Sant'Antonio Abate

Storia: Nel XIII secolo a Valmadrera vi erano piccoli nuclei nelle località di San Dionigi, Caserta, Ceppo e San Tomaso. La storia del comune gravita intorno a quella delle famiglie facoltose che qui vissero, come quella dei Gavazzi, dei Mandelli, dei Bonacina. Tutte queste famiglie erano le proprietarie dei terreni circostanti, che venivano coltivate dal popolo dando vita ad una forte economia rurale.
Intorno alla metà del Cinquecento la famiglia Bonacina portò allo sviluppo il nucleo del paese attorno alla chiesa di S. Antonio. La crescita fu tanto rapida da indurre S. Carlo Borromeo ad ordinare il trasferimento della parrocchia dalla chiesa di S. Martino all'oratorio di S. Antonio. Il parroco Gerolamo Ruglerio, venuto nel 1574, riuscì a rendere attiva la popolazione, attuò in concreto il trasferimento della sede parrocchiale a S. Antonio e diede avvio alla costruzione della chiesa.
Con l'avvento della famiglia Gavazzi il paese fece un salto di qualità e passò da un'economia artigianale a quella industriale basata sulla lavorazione della seta.

Eventi: Festa di S. Antonio Abate (festa patronale) si celebra il 17 gennaio.
Festa della Madonna del latte si celebra la seconda domenica di ottobre al santuario di S. Martino ed è una celebrazione antica, risalente al 1780.