Parrocchia > Suore

Suore

Fondatrice Santa Geltrude Comensoli Congregazione delle Suore
Sacramentine di Bergamo
(fondatrice Santa Geltrude Comensoli)
Superiora: Suor Bibiana
Sorelle: Suor Paola
Suor Enrica
Suor Donatella
Indirizzo: via dell'asilo, 8 - Valmadrera
e-mail: suorevalma@tiscali.it
casa madre: sacramentinedibergamo.it
Suore Missionarie
Istituto Regina della Pace - “Shanti Rani"
(fondatore: mons. Giuseppe Obert)
Indirizzo: c/o Opera Pia - via Manzoni, 3 - Valmadrera

Suore Missionarie - Istituto Regina della Pace - “Shanti Rani"

All’Opera Pia di Valmadrera

Epifania orientale

“Se non fosse che sono donne, potremmo chiamarle i veri Re Magi di Valmadrera”. Così padre Angelo Rusconi, missionario valmadrerese, ha iniziato un’originale e partecipata S. Messa dell’Epifania alla Casa di riposo Opera pia Magistris, lunedì 6 gennaio 2014.

L’occasione era ricordare i 25 anni di professione religiosa di suor Vincenza, una delle quattro religiose dell’Istituto Regina della Pace, o meglio “Shanti Rani”, essendo una congregazione bengalese, fondata da mons. Giuseppe Obert, uno dei primi missionari del Pime a quelle latitudini.

La ricorrenza si è trasformata in una festa delle genti, dato che le religiose, con l’aiuto di alcuni seminaristi del Pime, hanno arricchito la celebrazione con canti e preghiere nella loro lingua, ma anche danze. Ritmata la processione d’ingresso, mentre al termine della celebrazione una preghiera alla luce del Natale si è svolta anche con veri e propri movimenti del corpo.

Sorridenti, ma anche un po’ stupiti gli ospiti della Casa di riposo che hanno partecipato all’Eucarestia nel salone. Da loro, coi volontari e il personale della struttura, soprattutto un grazie per la dedizione quotidiana di queste religiose.

Per tutti una vera Epifania, come ha sottolineato padre Francesco Rapacioli, rettore del Seminario del Pime di Monza. “Oggi ricordiamo – ha detto il celebrante – l’incontro tra Dio Bambino e i popoli d’Oriente, qui ben rappresentanti dalle nostre religiose e seminaristi con cui insieme preghiamo. Vengono da una paese dove i cristiani sono solo lo 0.5% per ricordarci come dobbiamo ancora attuare le parole della liturgia di oggi: ”Ti adoreranno tutti i popoli della terra”. Ognuno con la sua vita, anche da ammalato o anziano, sia missionario e testimone del Vangelo”.

photo