Animazione Liturgica > Cantori

La Musica Sacra

La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio di inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della Liturgia solenne.
Il canto sacro è stato lodato sia nella Sacra Scrittura, sia dai Padri, sia dai Romani Pontefici che recentemente, a cominciare da S. Pio X, hanno sottolineato con insistenza il compito ministeriale della musica sacra nel servizio divino.
Perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all'azione liturgica, sia esprimendo più dolcemente la preghiera e favorendo l'unanimità, sia arricchendo di maggiore solennità i riti sacri. La Chiesa poi approva e ammette nel culto divino tutte le forme della vera arte, purché dotata delle qualità necessarie.
Il sacro Concilio quindi, conservando le norme e le prescrizioni della disciplina e della tradizione ecclesiastica e mirando al fine della musica sacra, che è la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli, stabilisce quanto segue.

L'azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini Uffici sono celebrati solennemente in canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo.

Si conservi e si incrementi con grande cura il patrimonio della musica sacra. Si promuovano con impegno le "scholae cantorum" specialmente presso le chiese cattedrali; i Vescovi e gli altri pastori d'anime curino diligentemente che in ogni azione sacra celebrata in canto tutta l'assemblea dei fedeli possa dare la sua partecipazione attiva.

Ai musicisti, ai cantori, e in primo luogo ai fanciulli, si dia anche una vera formazione liturgica.

La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana: perciò, nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale.
Gli altri generi di musica sacra, e specialmente la polifonia, non si escludono affatto dalla celebrazione dei divini Uffici, purché rispondano allo spirito dell'azione liturgica.

Si promuova con impegno il canto popolare religioso, in modo che nei pii e sacri esercizi, come pure nelle stesse azioni liturgiche, secondo le norme stabilite nelle rubriche, possano risuonare le voci dei fedeli.

I musicisti, animati di spirito cristiano, comprendano di essere chiamati a coltivare la musica sacra e ad accrescere il suo patrimonio. Compongano melodie che abbiano le caratteristiche della vera musica sacra, che possano essere cantate anche dalle "scholae" minori, e che favoriscano la partecipazione attiva di tutta l'assemblea dei fedeli.
I testi destinati al canto sacro siano conformi alla dottrina cattolica, anzi siano presi di preferenza dalla Sacra Scrittura e dalle fonti liturgiche.

Dalla Costituzione del Concilio Vaticano II su la Sacra Liturgia (Sacrosantum Concilium), capitolo VI, La Musica Sacra

Gli animatori del canto liturgico

Gli animatori del canto liturgico, i così detti "solisti" prestano il loro servizio alla liturgia.
Oltre che ad intonare i canti per e con l'assemblea hanno il compito di proclamare il salmo responsoriale e cantarne il ritornello.

CALENDARIO ANIMAZIONE DELLE SANTE MESSE FESTIVE

data sabato domenica domenica domenica domenica domenica
  Spirito Santo Spirito Santo Parè Spirito Santo Spirito Santo Parè
  ore 18,00 ore 7,30 ore 9,00 ore 10,00 ore 18,00 ore 19,00