Parrocchia di
Sant'Antonio Abate
Menu
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Diocesi di Milano
> Lettori

Lettori

Ambone
Il calendario dei turni dei lettori è disponibile qui. Visita →

Nella chiesa cattolica il Lettorato è il ministero che conferisce l'incarico di proclamare la parola di Dio all'assemblea liturgica. A costoro viene affidata anche la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio. Si tratta quindi di un ministero con compiti di catechista, di educazione alla vita sacramentale e di evangelizzazione.

Un tempo veniva amministrato all'interno degli ordini sacri minori; oggi il ministero può essere esercitato anche da laici.
Presupposto fondamentale per l'esercizio del Lettorato è la conoscenza, la mediazione e la testimonianza della parola di Dio.

Nel rito ambrosiano il lettore, prima di leggere la prima e la seconda lettura, si rivolge al sacerdote invocando la benedizione con la formula "Benedicimi padre".

Su tale servizio Benedetto XVI, nell' Esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini (30.09.2010), scrive:

Proclamazione della Parola e ministero del lettorato

58. Già nell’Assemblea sinodale sull’Eucaristia era stata chiesta una maggior cura della proclamazione della Parola di Dio. Come è noto, mentre il Vangelo è proclamato dal sacerdote o dal diacono, la prima e la seconda lettura nella tradizione latina vengono proclamate dal lettore incaricato, uomo o donna. Vorrei qui farmi voce dei Padri sinodali che anche in questa circostanza hanno sottolineato la necessità di curare con una formazione adeguata l’esercizio del munus di lettore nella celebrazione liturgica ed in modo particolare il ministero del lettorato, che, come tale, nel rito latino, è ministero laicale. È necessario che i lettori incaricati di tale ufficio, anche se non ne avessero ricevuta l’istituzione, siano veramente idonei e preparati con impegno. Tale preparazione deve essere sia biblica e liturgica, che tecnica: «La formazione biblica deve portare i lettori a saper inquadrare le letture nel loro contesto e a cogliere il centro dell’annunzio rivelato alla luce della fede. La formazione liturgica deve comunicare ai lettori una certa facilità nel percepire il senso e la struttura della liturgia della Parola e le motivazioni del rapporto fra la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica. La preparazione tecnica deve rendere i lettori sempre più idonei all’arte di leggere in pubblico, sia a voce libera, sia con l’aiuto dei moderni strumenti di amplificazione».

Elenco dei lettori delle nostre messe

Chiesa Parrocchiale
Anghileri Marco
Canali Daniela
Catalano Maria
Colombo M. Cristina
Corti Giovanna
Corti Stella
Crimella Gigi
De Mattia Gabriele
Dolzini M. Assunta
Frigerio Daniela
Frigerio Daniela
Losa Luisa
Perego Gabriella
Ratti Michele
Ratti Miriam
Ratti Rita
Toia Anna
Valagussa Costanza
Valagussa Giuliano
Chiesa dello Spirito Santo
Anghileri Luca e Simona
Aondio Simona
Bonacina Rosanna
Corti Linda
Dell’Oro Daniela
Dell’Oro Laura
De Mattia Sabatino
Locatelli Claudio
Mainetti Marta
Mazzoleni Sara
Monti Antonio
Pellegatta Silvia
Sala Betty
Sandionigi Giorgio
Te Gemma
Vassena Fabio
Zaffelli Katia
Chiesa di Parè
Coniugi Barzani
Castagna Mario
Cesana Giuseppe
Crimella Luigia
Dell'Oro Fiorina
De Rochi Francesca
Frigerio Nadia
Nasazzi Gianni
Ravara William
Rusconi Vittorina
Toia Anna
Coniugi Vassena

Elenco animatori del Santo Rosario

Chiesa dello Spirito Santo
Arrigoni Maria
Bonacina R.
Rota Vincenzina
Sironi Valentina
Te Gemma
Parrocchia di Sant'Antonio Abate - P.zza Mons. Citterio - 23868 Valmadrera (Lecco)